Lo stress odierno è causato da un contesto in continuo cambiamento che genera incertezza costante. A differenza che in passato, quando per i nostri antenati era legato ad una reale minaccia per la sopravvivenza, lo stress è oggi conseguenza delle situazioni nuove, imprevedibili, che ci troviamo ad affrontare e che ci mandano in crisi.
Le pressioni cui siamo sottoposti nella vita sono infatti molto numerose, quella che in tempi recenti ha rivoluzionato le nostre esistenze lavorative e sociali è legata al Coronavirus.
L’emergenza Covid e il post-emergenza hanno cambiato le forme di interazione all’interno dei gruppi di lavoro (smarworking, telelavoro, distanze sociali, diverse modalità di rientro e compresenza, in una stessa realtà, di chi lavora da casa e di chi è sul posto di lavoro). Riconoscere l’impatto di questi cambiamenti consente di governarli al meglio, garantendo un buon livello di efficacia nelle nostre comunicazioni con colleghi, collaboratori e clienti.
Carat Servizi propone un percorso formativo, suddiviso in due moduli, che affronta le tematiche della gestione dello stress, della comunicazione e dell’efficienza lavorativa per i singoli operatori ed i gruppi di lavoro che hanno visto mutare in modo repentino il contesto lavorativo-relazionale in una situazione di emergenza (e post emergenza).
PRIMO MODULO
- Le risposte individuali e di gruppo alle situazioni di emergenza. La reazione ai fattori stressanti e l’evoluzione nel corso del tempo (le fasi di risposta)
- La gestione di ciascuna fase: i segnali di riconoscimento, lo stile di comunicazione consigliato, i compiti e le attività più adatte in ciascuna fase
- Verso una nuova normalità: sostenere le persone e i gruppi di lavoro nella motivazione, nella capacità di concretarsi e di essere produttivi
- Suggerimenti pratici per chi coordina gruppi di lavoro
- Suggerimenti pratici per sostenere la propria resilienza
SECONDO MODULO
- Comunicazione on line: livello di attenzione e riflessioni sugli aspetti di contenuto e di relazione
- Coordinare e lavorare in gruppi di lavoro a distanza
- Le differenze individuali e i diversi stili di comunicazione, come riconoscerli e gestirli al meglio
- Gestire le situazioni più problematiche: le tecniche di ascolto
ATTESTATI
Attestati nominali rilasciati a seguito di frequenza al corso.
Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi dell’art. 32 bis, comma 6 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 4 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/11/2011.
Il corso costituisce aggiornamento per RLS ai sensi dell’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 4 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.
Il corso costituisce inoltre aggiornamento per DIRIGENTI, PREPOSTI alla sicurezza aziendale E LAVORATORI.