Studi di impatto ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è uno strumento decisionale di cui si avvalgono le autorità competenti per valutare i progetti pubblici e privati che possono avere un impatto ambientale importante per la loro natura o dimensione. Consiste nell’elaborazione di uno studio concernente l’impatto sull’ambiente che può derivare dalla realizzazione e dall’esercizio di un’opera. Per i progetti sottoposti a VIA, Carat Servizi fornisce tutto il supporto tecnico-scientifico per lo Studio di Impatto Ambientale (SIA), volto ad individuare e valutare, attraverso approfondimenti progressivi, gli impatti specifici e complessivi delle diverse alternative, anche allo scopo di definire la soluzione progettuale e localizzativa ritenuta più compatibile con l’ambiente, nonché i possibili interventi di mitigazione e compensazione ambientale. Ciò avviene mediante la realizzazione di analisi e campagne di misura e l’utilizzo di modelli matematici predittivi quali SOUND PLAN per il rumore ed il CALPUFF per gli aerodispersi (parametri chimici e odori).

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sull’ambiente dei piani e dei programmi al fine di assicurare l’integrazione nei processi decisionali:

  1. che concernono i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli;
  2. che contengono la realizzazione di opere ed interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA;
  3. che concernono piani e programmi di siti come zone di protezione speciale (ZPS), siti di importanza comunitaria (SIC), habitat naturali e della flora e della fauna selvatica. Nel caso dei piani sottoposti a VAS deve essere redatto un Rapporto Ambientale, che costituisce parte integrante della documentazione del piano da approvarsi. Anche in questo frangente Carat Servizi fornisce il necessario supporto tecnico-scientifico per la redazione dei piani di gestione ambientali e per l’applicazione di modelli matematici predittivi relativi a dispersione di odori, aerodispersi, propagazione di odori e assetto idrogeologico.

 

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), è un documento rilasciato dall’autorità competente ai sensi del D.Lgs. 152/2006 che sostituisce ad ogni effetto ogni altro visto, nulla-osta, parere o autorizzazione in materia ambientale, fatte salve le disposizioni della Direttiva Seveso e le autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di recepimento della direttiva 2003/87/CE sulle emissioni di gas a effetto serra. Gli impianti che devono richiedere l’A.I.A. sono quelli elencati nell’Allegato VIII alla Parte Seconda del D.lgs. 152/2006. Carat Servizi è al fianco del cliente per tutto ciò che concerne la procedura ai fini del rilascio e del rinnovo dell’Autorizzazione integrata ambientale da parte dell’Autorità Competente.

A seguito dell’esperienza maturata durante gli studi di impatto ambientale e della collaborazione con società leader del settore Carat Servizi offre ai soggetti pubblici e privati interessati il servizio di progettazione di impianti e sistemi di mitigazione ed abbattimento quali:

• Sistemi di abbattimento di rumore e odori;
• Impianti per il trattamento di acque reflue;
• Impianti di aspirazione e filtrazione di fumi.

Servizi Area Ambiente, risorse ed energia

Perché scegliere Carat Servizi

Docenti formati, esperienza nel campo, corsi in aula e online.

Trasversalità

Siamo un’unica azienda di riferimento per un ventaglio di servizi (sicurezza, ambiente, filiera agroalimentare)

Affidabilità

Abbiamo maturato tre decenni di esperienza nei settori sicurezza, ambiente e formazione.

Prontezza

Ci impegniamo a gestire ogni scadenza riguardante la formazione e gli adempimenti ambientali.