Il D. Lgs. 81/08, “Testo Unico” sulla sicurezza, prevede per la figura del DIRIGENTE compiti specifici quali l’attuazione delle direttive del datore di lavoro e l’organizzazione e la vigilanza dell’attività lavorativa. Egli è una figura cardine del sistema organizzativo di prevenzione aziendale per il quale è prevista la frequentazione OBBLIGATORIA di un apposito corso di formazione. Carat Servizi s.r.l. propone un corso rispondente all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 ed all’Accordo Stato-Regioni sulla formazione del 21/12/2011 con lo scopo di fornire la formazione obbligatoria e l’aggiornamento a tutti coloro che ricadono nel ruolo di dirigenti aziendali, in quanto in posizione di vertice aziendale nelle politiche di prevenzione al fine di ridurre i costi aziendali della non sicurezza.
Tale figura necessita pertanto di una formazione specifica che li metta in condizione di comprendere il proprio ruolo in modo adeguato, nonché di conoscere i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
CONTENUTI
- MODULO 1: Giuridico – Normativo (4 ore)
- MODULO 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza (4 ore)
- MODULO 3: Individuazione e valutazione dei rischi (4 ore)
- MODULO 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori (4 ore)
- Test di verifica finale
Tutti i contenuti sono conformi a quanto definito dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Avrai la possibilità di scaricare la documentazione didattica di approfondimento del corso che resterà sempre a tua disposizione.
16 ORE