Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. n. 165/2021 di conversione del D.L. n. 127/2021 in merito all’impiego della certificazione verde Covid-19 in ambito lavorativo pubblico e privato
Tra le principali novità:
- la possibilità per i lavoratori di consegnare al datore di lavoro copia del proprio Green pass. Per tutta la durata della relativa validità, potranno essere pertanto esonerati dai controlli;
- la promozione, da parte dei datori di lavoro in collaborazione con il medico competente, di campagne di informazione e sensibilizzazione sulla necessità e sull’importanza della vaccinazione, dirette alla tutela della salute dei dipendenti.
Ulteriori chiarimenti:
- in caso di scadenza della validità della certificazione in corso di prestazione lavorativa, è consentita (senza applicazione di sanzioni) la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro “esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro”;
- per i lavoratori in somministrazione la verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di Green pass compete all’utilizzatore; “è onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni”.
Scarica l’estratto del testo: Legge_165_green_pass
Per qualsiasi informazione chiama il numero +39 0423.715927 o scrivi a info@caratservizi.it