INVESTIMENTI SOSTENIBILI E 4.0

A partire dal 4 maggio sarà possibile effettuare le domande di ammissione al bando “Investimenti sostenibili 4.0”.

La misura è stata istituita con decreto ministeriale 10 febbraio 2022  (in continuità con gli interventi promossi dai bandi “Macchinari innovativi”) e costituisce un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.

Intento dello misura è anche quello di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

Sono messi a disposizione 677,8 milioni di euro  (finanziati dai fondi del React-EU) e prevede un contributo in conto impianti fino al 50% dei progetti di investimento che, a seconda delle Regioni, devono avere un importo minimo tra i 500 mila e un milione di euro e un importo massimo fino a 3 milioni di euro.

Le agevolazioni sono dirette ai programmi di investimento proposti dalle PMI con priorità per quelli volti, in particolare, a:

  • Favorire la transazione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare
  • Migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa
SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento di cui all’articolo 6 del decreto 10 febbraio 2022, relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, come definite agli articoli 2423 e seguenti del codice civile, che riguardino:

  1. macchinari, impianti e attrezzature
  2. opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili
  3. programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a)
  4. acquisizione di certificazioni ambientali

Tutti i dettagli sono consultabili nel sito del Ministero dello sviluppo economico al seguente link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/investimenti-sostenibili-4-0


Per qualsiasi informazione chiama il numero +39 0423.715927 o scrivi a info@caratservizi.it

 

 

Investimenti Sostenibili 4.0: Domande di Ammissione dal 4 Maggio

 

A partire dal 4 maggio, le imprese potranno presentare le domande di ammissione al bando “Investimenti Sostenibili 4.0“, un’importante opportunità per accedere a finanziamenti volti a promuovere innovazione e sostenibilità.

 

Cos’è il Bando Investimenti Sostenibili 4.0?

Istituito con il decreto ministeriale del 10 febbraio 2022, il bando nasce in continuità con le misure precedenti, come i bandi “Macchinari Innovativi”.

L’obiettivo è sostenere nuovi investimenti imprenditoriali innovativi che favoriscano la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese su tutto il territorio nazionale.

Questa misura mira anche a contrastare gli effetti della crisi pandemica e a rilanciare gli investimenti in settori strategici, essenziali per la competitività e la crescita sostenibile dell’economia italiana.

 

Dotazione Finanziaria e Contributo

Il bando mette a disposizione 677,8 milioni di euro, finanziati dal programma React-EU.

Le imprese potranno beneficiare di un contributo in conto impianti fino al 50% per progetti di investimento che rispettino i seguenti requisiti:

  • Importo minimo: tra 500 mila e 1 milione di euro (a seconda della regione)
  • Importo massimo: fino a 3 milioni di euro

 

Chi Può Accedere alle Agevolazioni?

Le PMI (Piccole e Medie Imprese) sono i principali beneficiari del bando. Saranno prioritari i progetti che mirano a:

  • Favorire la transizione verso l’economia circolare
  • Migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa

 

Spese Ammissibili

Sono ammesse le spese funzionali alla realizzazione del programma di investimento, come previsto dall’articolo 6 del decreto del 10 febbraio 2022. In particolare, sono finanziabili:

  • Macchinari, impianti e attrezzature
  • Opere murarie (fino al 40% del totale dei costi ammissibili)
  • Programmi informatici e licenze correlati all’uso dei beni materiali
  • Acquisizione di certificazioni ambientali

 

Dove Trovare Maggiori Informazioni?

Per tutti i dettagli sul bando Investimenti Sostenibili 4.0, visita il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link: Mise – Investimenti Sostenibili 4.0.

Per assistenza, contatta: